Società

La nostra Storia

Il Basket Rimini nasce nel 1947 quando un gruppo di giovani dirigenti comincia a muovere i primi passi verso quella che diventerà una delle più importanti realtà nel panorama cestistico nazionale.

Nel 1978 il Basket Rimini approda nella massima serie e vi resta fino ai giorni nostri, ad eccezione della sola stagione 1990/1991, culminata con l'immediato ritorno tra i "pro" grazie ad una formazione giovane con ben tre riminesi in quintetto base.

Nella primavera del 1984 i riminesi guidati da coach Piero Pasini sono promossi per la prima volta in A1, massima serie del campionato cestistico (si veda www.marr25.org). Lo stesso risultato sarà riconquistato nel '91/'92 con il clamoroso ritorno di Pasini e nel '96/'97 con coach Piero Bucchi.

Il miglior risultato fino ad ora conseguito è un sesto posto assoluto nella stagione 1985/86, quando l'allora Marr Rimini fu eliminata nei quarti di finale dalla Simac Milano. Delle ultime stagioni vale la pena di ricordare la prestigiosa partecipazione alle edizioni della Coppa Korac del 1998/99 e del 1999/2000.

Dalla stagione 2001/2002 il Basket Rimini partecipa alla Legadue e nelle ultime quattro stagioni ha centrato la qualificazione per i Playoff. Tuttavia per il Basket Rimini la prima squadra costituisce solamente la punta dell'iceberg delle sue attività. Basket Rimini è infatti da sempre sinonimo di grandi successi a livello giovanile e di fomazione di giovani campioni.

Carlton Myers, Massimo Ruggeri, Alex Righetti, Franco Ferroni, Renzo Semprini, Mauro Morri, Andrea Raschi, Andrea Vitale, Tommaso Rinaldi, Ariel Filloy Riccardo Silvestrini, Nicholas Crow, Luca Pesaresi, Nicolò Damiani, Norman Hassan e Giovanni Gasparin sono soltanto alcuni dei ragazzi cresciuti nelle palestre riminesi e poi approdati alla grande ribalta nazionale.
Sono loro che hanno potuto assaggiare, già prima di arrivare in prima squadra, il valore di uno scudetto di categoria. Sotto l'Arco di Augusto sono arrivati fino ad ora ben cinque titoli italiani:
Propaganda 1984/85, Ragazzi 1985/86, Allievi 1986/87, Cadetti 1988/89, Juniores 1990/91. Ed innumerevoli sono le Finali Nazionali alle quali hanno partecipato le squadre del Settore Giovanile Basket Rimini.

Nella stagione 2010/2011 la prima squadra gioca un campionato di A2 di alto livello, arrivando terza nella stagione regolare e partecipando ancora una volta ai play off.
Purtroppo la situazione economica societaria al termine della stagione non permette l’iscrizione della squadra al campionato al quale avrebbe avuto diritto di partecipare.
La Federazione consente ai Crabs, per meriti sportivi, di ripartire dal campionato DNB.

La Proprietà sceglie allora di incrementare il “progetto giovani “ e con determinazione e fiducia vengono inseriti nel roster della prima squadra (9 su 12) giovani che avessero avuto un’attività giovanile con i Crabs.
I risultati superano le aspettative: grande entusiasmo in campo e sugli spalti; buonissimi risultati sportivi, terzi a fine campionato e partecipazione ai play off; affluenza di pubblico da categoria superiore; maturazione ulteriore dei giovani chiamati a far valere il nome di Rimini cestistica.

In attesa di tempi più sereni, confidando nella possibilità di convogliare nuove risorse economiche, si continuerà a usufruire del serbatoio del “progetto giovani” per rafforzare la squadra.
Tentare con saggezza  di nuovo la scalata a livelli più alti è e dovrà essere il futuro obbiettivo di Rimini cestistica.
Sessant'anni di storia ed un solo grande obiettivo: fare grande la pallacanestro a Rimini.

Archivio storico delle notizie

  1991-1995
Iscriviti alla Newsletter E-mail dei CRABS
Vuoi ricevere gli aggiornamenti sul tuo telefonino?
Iscriviti alla NEWSLETTER SMS
Basket Rimini Crabs
Sede legale Via Mosca, 54B
Capitale sociale Euro 18.000,00 i.v.
Codice fiscale e numeri iscrizione nel registro
delle Imprese di Rimini n. 91002440401
P.Iva 02028690408
Iscritta nel REA della C.C.I.A.A. di Rimini al n. 254450
Soggetta a direzione e coordinamento della Società
CRABS 1947 S.R.L. sede in Via Mosca, 54B
Cod. fisc. 03617500404
Privacy Policy
Realizzazione siti internet